9 gennaio 2014

LA PINZATRICE

Questo blog è stato creato per analizzare, esplorare e indagare un oggetto di uso quotidiano: la pinzatrice. L'abbondanza con cui è presente nelle nostre case, sulle nostre scrivanie e le sue discrete dimensioni fanno sì che nella maggior parte dei casi la pinzatrice passi inosservata e venga utilizzata quasi inconsapevolmente.

Per conoscere meglio questo oggetto siamo partite analizzando ogni suo componente, la sua funzione e come viene appellata nel resto del Mondo e nelle varie zone d' Italia. Si è visto come non solo la pinzatrice è diffusa ovunque, ma che è presente nella vita dall'uomo dal 1800.

Sulla pinzatrice sono stati pubblicati molti brevetti per le diverse tipologie, come ad esempio quella chirurgica, ed inoltre esistono anche diversi tipi di punti, come la pinzatura a sella.  

Esistono una grande quantità di forme e varianti tutte prodotte industrialmente, e tra i principali produttori troviamo Bostitch e Swingline. La pinzatrice è un oggetto che ha affascinato molte persone, infatti non mancano i gadget riferiti soprattutto al film The Office Space, dove il protagonista è ossessionato dalla Red Stapler
Anche artisti e scrittori si sono ispirati alla pinzatrice scrivendo libri e creando opere d'arte, fumetti, inventando font. Inoltre non mancano francobolli, pubblicità e scene di film dove la pinzatrice viene raccontata in modo ironico, attraverso sfide e scherzi
Con lo svilupparsi della società e delle sue necessità anche il settore della pinzatrice ha avuto i suoi sviluppi ha ispirato altri prodotti.


Se vi è piaciuto il nostro blog e volete vederne altri simili visualizzate il blog tenuto dal professor Marchis del Politecnico di Torino: storiadellecose.blogspot.it



7 gennaio 2014

JELLO STAPLER


Jello Stapler è uno scherzo realizzato 
nella serie televisiva americana The Office


Scena tratta da The Office
Durante il primo episodio Jim mette la pinzatrice di Dwight nella gelatina per fargli una scherzo, visto l'odio profondo per questo alimento.


Scena tratta da The Office
Lo stesso scherzo viene realizzato anche a Gareth.


Come inserire una pinzatrice nella gelatina


Per avere altre informazioni sulla serie di The Office, 
visita la pagina : nbc.com/the-office

6 gennaio 2014

LE ORIGINI DELLA PINZATRICE


Brown Ufficio
brevettato 1879 ~ pubblicizzato 1881 
William J. Brown, Jr. 
Philadelphia, PA 


No. 5 Breech Loader Stapling Machine
brevettato 1887 ~ pubblicato 1902
William J. Brown, Jr. 
Philadelphia, PA 


Sure Shot Paper Fastener
brevettato 1894-95 ~ pubblicato 1898-1937
Acme Staple Co.
Philadelphia, PA 


Midget Stapler
pubblicato 1901-1925
Acme Staple Co.
Philadelphia, PA 


Simplex Stapler
pubblicato 1903-31
Acme Staple Co.
Philadelphia, PA 



Boston Automatic Stapling Machine
brevettato 1914 ~ pubblicato 1923
Bostitch
East Greenwich, RI


Hotchkiss 2A Satpler
brevettato 1928 ~ pubblicato 1928-36
E.H. Hotchkiss Co.
Norwalk, CT


Aristocrat Stapler No. H-31
pubblicato 1937
E.H. Hotchkiss Co.
Norwalk, CT


Speed Stapler No. 3

brevettato 1937 ~ pubblicato 1939-57
Parrot Speed Fastener Corp. (fino al 1939), Speed Products Co. (1939-56), 
Swingline Inc. (dal 1956)
Long Island City, NYC


Staplex Electric Stapler
Staplex has marketed electric stapling machines since 1949.
Models S54 and S56 were marketed in 1950.
Model SJM was advertised in 1974.
Staplex Co.
 Brooklyn, NY


Bates Electric Stapler 56
pubblicato 1957-74
The Bates Mfg. Co.
 Orange, NJ


Swingline 790 Manual Cartridge Stapler
brevettato 1981-85
Swingline Inc.
Long Island City, NY



Per vedere altre pinzatrici delle origini visita la pagina:  
                                         
                                        officemuseum.com

STAPLER FONT

Staple è un Font Display, ideato da Ajeet Mestry.
Ogni lettera e ogni numero sono costituiti da una disposizione intelligente di graffetteInsieme, essi mantengono la semplicità e la bellezza di una graffetta perfettamente piegata. Questo crea un font che fornisce ottima leggibilità, la forma solida e sobria eleganza che lo rende perfetto per l'uso come un carattere di visualizzazione.







Anche Staple ttf è un font display ideato da 
Laszlo Sandor, giovane grafico ungherese, che ha partecipato a "The renaissance of the type" nel 2008.






La Pinzatrice DEI MIEI SOGNI

In questo video viene mostrato come è stata realizzata una delle creazioni che hanno partecipato al concorso. Guarda ... è davvero facile e divertente! "La cucitrice dei miei sogni" è una promozione iniziata ad aprile e terminata a dicembre 2011.


Bastava andare su www.rexeleurope.com e iniziare a creare!


5 gennaio 2014

4 gennaio 2014

La Pinzatrice CON LA CALAMITA


Ecco un semplice esempio di come si può dividere in 2 parti una pinzatrice per facilitare la pinzatura di oggetti di grandi dimensioni 

RIGHT ANGLE STAPLER

Right Angle Stapler è una pinzatrice per i più precisi perchè con la sua forma aiuta a pinzare i fogli sempre nello stesso punto.
È stata ideata da "42 Design", team di designer cinesi formato da: Jeong Jun Yeon, Jeon Hyeongho, Mee Ree, Jeon Youngha, Shin Seunghoon & Ji Eun Lee.









3 gennaio 2014

UNA PINZATA AL GIORNO

DateStapler è una pinzatrice che può stampare la data sulla carta al momento della pinzatura aiutando a ordinare e gestire facilmente i documenti per data. Ideata da Gonglue Jiangdesigner cinese, che nel luglio 2010 vinse il premio Silver Prize of Beilun Design Competition.





La Pinzatrice IN SALA OPERATORIA

Tra i vari tipi di pinzatrice esiste anche quella chirurgica
In questo video viene raccontata l'invenzione e lo sviluppo delle graffette chirurgiche e del loro impiego, in sostituzione delle suture convenzionali.


2 gennaio 2014

STORIA BOSTITCH




Bostitch è stata fondata a Arlington, Massachusetts, nel 1896 da Thomas Briggs con il nome di Boston Wire Stitcher Company. Briggs aveva inventato una macchina che cuciva libri grazie ad una bobina di filo . Nel 1914, l'azienda ha introdotto la sua prima "macchina da pinzatura portatile," il Modello AO, considerato un antenato della moderna pinzatrice da scrivania. Nel 1922, l'azienda ha introdotto la prima cucitrice da utilizzare in stile moderno il n ° Bostitch 1.
Durante la seconda guerra mondiale l'azienda si è unita con altre cinque imprese per formare il New England Small Arms Corporation per la produzione di Browning M1918 fucili automatici. Nel 1948, la società ha ufficialmente cambiato il suo nome in Bostitch, dall'unione di "Boston" e "stitch". Nel 1957, l'azienda si trasferisce nella sede attuale in East Greenwich, Rhode Island . Nel 1966, Textron ha acquistato la società, e, nel 1986, Stanley Works ha acquisito la società di Textron.

La storia della Bostitch in ordine cronologico

La Pinzatrice SENZA GRAFFETTE





Un piccolo, ma intelligente aiuto all’ambiente può essere dato anche in ufficio o in casa, iniziando a usare pinzatrici che facciano a meno dei punti metallici. Ne esistono ormai di diversi tipi, accomunati dalla caratteristica di riuscire a legare tra loro i fogli con una particolare piegatura della carta, che incastra i fogli. Di solito, si consiglia di graffare non più di 7 fogli pinzando il plico per due volte, in direzioni tra loro ortogonali. In questo modo, non soltanto risparmieremo sull’acquisto dei punti, ma useremo meno acciaio e la nostra raccolta differenziata di carta sarà di qualità maggiore. Inoltre, potremo affidare la cucitrice senza remore anche ai bambini.

Una delle prime pinzatrici senza  spilli fu Harinacs della casa Kokuyo,  ditta produttrice giapponese.