16 dicembre 2013

GLI ANTAGONISTI DELLA PINZATRICE

La PINZATRICE è un attrezzo che permette di applicare ganci metallici (detti graffette oppure punti metallici) a fascicoli cartacei, ad oggetti o quant'altro sia facilmente perforabile, allo scopo di unire più fogli oppure per applicare etichette o cartellini.
Ma ci sono altri "attrezzi" che ci permettono di svolgere la stessa funzione, ma con modi d'uso e/o applicazioni diversi.


La graffetta è un piccolo oggetto di metallo che serve per tenere unite due parti. È un fermaglio che unisce alcuni fogli di carta in modo non permanente. 
L'invenzione della graffetta è attribuita all'americano Samuel B. Fay. Tuttavia, l'inventore norvegese Johan Vaaler, ignorando l'esistenza della graffetta di Fay, chiese ed ottenne il brevetto per un suo modello. Questo episodio fece conoscere erroneamente Vaaler come l'inventore della graffetta.





Il nastro adesivo, comunemente chiamato anche scotch, è un nastro di plastica o carta a cui è applicata una sostanza adesiva. ll nastro adesivo è utilizzato per incollare oggetti fra loro per lo più temporaneamente, ma anche permanentemente. L'adesione avviene per semplice contatto con l'oggetto. L' inventore fu lo statunitense Richard Drew che lo mise in commercio nel 1930. In Europa giunse solo nel 1937.







Nessun commento:

Posta un commento