Titolo: Il ristorante dell'amore ritrovato
Titolo originale in giapponese: Shokudo Katatsumuri (traslitterazione di 食堂かたつむり - tradotto letteralmente vuol dire: “Il ristorante lumaca”)
Autore: Ito Ogawa
Editore: Neri Pozza
Collana: Le tavole d'oro
Pagine: 192
Traduzione di: Gianluca Coci
Prima edizione in lingua originale: gennaio 2008
Prima edizione in lingua italiana: maggio 2010
Genere: letteratura moderna straniera
Trama:
Ringo, una ragazza che lavora nelle cucine di un ristorante di Tokyo, una sera con l'intenzione di preparare una cena per il suo fidanzato, ritrova la casa vuota. E il fidanzato indiano è sparito con tutto quello che aveva.Lo choc di Ringo è tale che resta impietrita e la voce non le esce più dalla bocca. Decide allora di ritornare al villaggio natio, dove non mette più piede da quando, quindicenne, è scappata di casa, dopo un litigio con sua mamma Ruriko.
Una mattina, osservando il granaio della casa materna, Ringo ha un'idea singolare per tornare pienamente alla vita: aprire un ristorante per non più di una coppia al giorno, con un menu ritagliato sulla fisionomia e sui desideri dei clienti. Con l'aiuto di Kuma-san, l'ex bidello della scuola del villaggio, Ringo risistema il granaio.
Tra i clienti del ristorante, Ringo avrà: la Concubina, l'amante di un influente politico locale, morto diversi anni prima. Sulla tavola, in un tripudio di colori, odori e bontà senza pari, si alternano piatti gustosissimi che attingono alle cucine più famose: giapponese, italiana, cinese e francese su tutte. L'indomani, la Concubina, agghindata di solito a lutto, passeggia con un cappotto rosso fuoco e un magnifico colbacco di pelliccia, e il suo atteggiamento schivo ha lasciato spazio a una marcata allegria; una ragazza che riesce a fare innamorare di sé l'ex compagno di classe che l'aveva sempre ignorata; una coppia gay in fuga d'amore tra i monti trasforma il soggiorno in una luna di miele; un uomo burbero e scorbutico diventa un gentiluomo e così via. In breve, la notizia della magia del Lumachino si diffonde in tutto il circondario, e il successo è così garantito, poiché tutti vogliono sedersi alla tavola del ristorante dell'amore ritrovato.
Parole trovate:
Nessun commento:
Posta un commento